Ecco un breve vademecum utile a riconoscere e prevenire i raggiri.

Image placeholder

Raggiri sempre più frequenti: una anziana signora di 83 anni è stata truffata da dei finti tecnici dell’ acqua che con la scusa di un controllo alla rete idrica sono riusciti a farsi consegnare gioielli e persino qualche assegno in bianco. È recente anche il tentativo di raggiro avvenuto dove ad essere presa di mira, alcuni giorni fa, era stata una coppia di anziani . In quel caso i truffatori si erano travestiti da finanziere e da vigile, ma la coppia è riuscita a non cadere nella trappola mettendo in fuga i due malviventi. “Un problema sempre più grave – che si sta interessando alla questione – che rende necessaria una maggiore consapevolezza dei rischi, in modo poi da evitare che tali inganni vadano poi a segno”. Ecco che allora l’ Associazione dei consumatori ha deciso di diffondere un vademecum utile a riconoscere ma soprattutto a prevenire questo genere di truffe. Il decalogo per riconoscere le truffe

  1. Sincerarsi che il controllo sia effettivo: molti pensionati aprono le porte della propria casa senza verificare che effettivamente sia necessario un controllo dell’ abitazione. Solitamente è bene fare attenzioni agli avvisi del Condominio, nei quali vengono sempre indicati gli eventuali accertamenti nei singoli appartamenti, con indicazione della data e dell’ ora dell’ eventuale visita.

  2. Richiedere i documenti d’ identità: è preferibile prima di far entrare qualcuno in casa propria, chiedere agli addetti di identificarsi tramite documento d’ identità. Se il controllo è effettivo i tecnici non devono avere alcuna ragione di opporsi a tale richiesta.

  3. Richiedere un tesserino o un documento che attesti che effettivamente lavorano per la società detta. Controllare che gli addetti lavorino effettivamente per il proprio fornitore di luce e gas, o che siano dipendenti della propria società idrica: molto spesso infatti si presentano soggetti per fantomatiche società elettriche o idriche al solo scopo di entrare nell’ abitazione, dunque sincerarsi che siano veramente addetti alla propria società di fornitura.

  4. Visionare sempre il lavoro dei tecnici: è importante prestare sempre attenzione alle attività svolte nella propria casa dai tecnici, al fine di verificare che siano effettivamente lì per il motivo indicato, ossia riparare un guasto o fare controlli.

  5. Non permettere ai tecnici di andare da soli in altre stanze: non bisogna farsi scrupoli nell’ impedire agli addetti di andare in altre stanze da soli.

  6. Non lasciare beni di valore in vista: prima di far entrare estranei nella propria abitazione, è importante mettere al sicuro qualsiasi bene sia “a portata di mano”.

  7. Non farsi mai distrarre: solitamente, se si tratta di una truffa, i sedicenti tecnici si presentano in due o più, questo in modo che uno o più possano distrarre il proprietario dell’ abitazione mentre l’ altro o gli altri possono porre in essere furti in casa.

  8. Verificare l’ abbigliamento e la presenza di casse degli attrezzi: se gli addetti si presentano per riparare un guasto, o fare un controllo, è importare verificare l’ abbigliamento e se portano con sé cassette degli attrezzi o simili, senza i quali difficilmente dei veri tecnici potrebbero lavorare.

  9. Chiamare aiuto: se non ci si sente sicuri, è bene farsi assistere da qualcuno, che può essere un vicino, un parente, perfino la portineria.

    1. E qualora ci si dovesse rendere conto che si tratta di una truffa, è fondamentale chiamare subito il 112 o 113. Foto e articolo preso online


29/05/2019

C.Varriano

17980

Facebook