CACIOCAVALLI, SALUMI E PASTE DI GRANI ANTICHI: GLI STORE MOLISE FOOD SI PREPARANO A INAUGURARE UNA QUARTA SEDE NELLA CAPITALE. E NEI PROSSIMI MESI IL BRAND, CHE HA CONQUISTATO ANCHE GABRIELE MUCCINO E LA FAMIGLIA ROCKEFELLER, REPLICHERÀ IL FORMAT IN ALTRE CITTÀ ITALIANE E STRANIERE.
Anche in Molise, come in ogni altra regione italiana, il Natale è l’occasione giusta per tirare fuori dal ricettario quelli che sono i piatti della tradizione e che caratterizzano i nostri ricordi sin dalla più tenere età .
Ricette di Natale Molisane: piatti per Natale e per il cenone di Capodanno. Durante i giorni di festa è tradizione ritrovarsi in famiglia attorno ad una tavola ricca di ogni leccornia.
Quali sono le regole del galateo a tavola? Per quanto tutto questo possa sembrare un po’ obsoleto, può capitare – magari una sola volta nella vita – di partecipare ad un pranzo di gala.
Essendo una piccola regione soprattutto collinare (45%) e montuosa (55%), i vigneti sono collocati per la metà in collina e per la metà in zone montuose. La superficie totale di vitigni è di circa 8000 ettari, soprattutto in provincia di Campobasso. In generale la coltivazione della vite in Molise, si concentra prevalentemente nelle zone della valle del fiume Biferno nei pressi del fiume Volturno.
Per capire come fare il caciocavallo e scoprire qual è la sua storia bisogna partire dalle sue origini e dal suo nome. Stiamo parlando di un formaggio stagionato a pasta filata, che nasce nel Mezzogiorno e di cui si hanno testimonianze già in opere letterarie risalenti al 500 a.C. Infatti, è Ippocrate che parla di come si prepara il cacio, antenato del caciocavallo. E, ancora, Plinio e Columella ne elogiano la delicatezza del sapore.
Sempre vedendo il Molise ecco la quinta e ultima parte l’Abc della cucina molisana.
Sempre vedendo il Molise ecco la querta parte l’Abc della cucina molisana.
Sempre vedendo il Molise ecco la terza parte l’Abc della cucina molisana.
Sempre vedendo il Molise ecco la seconda parte l’Abc della cucina molisana.
Una cucina robusta e ricca, fatta di sapori ancora autentici. È la gastronomia del Molise, una regione piccola ma che offre una grande varietà di prodotti. Per la rubrica sulle tradizioni regionali oggi scopriamo l’Abc della cucina molisana.
L’anno passato, in occasione di una passeggiata a Colletorto, ho avuto la possibilità di entrare nel convento detto di S. Alfonso, che versa in uno stato penoso. Al suo interno, nonostante il disastro, sopravvive il ciclo di pitture del 1737 di Pietro Brunetti, pittore di Oratino.
Il Molise è una piccola regione, con una superficie complessiva di 4.438 Km2. E’ una regione soprattutto collinare (45%) e montuosa (55%) ed i vigneti si trovano anch’essi per la metà in collina e per la metà in zone montuose.
In Molise la Ventricina di Montenero di Bisaccia regna incontrastata. Viene prodotta da novembre a marzo nel territorio della provincia di Campobasso ed ha un tempo di stagionatura di circa un anno, un anno e mezzo in un ambiente ventilato.
Primo passo: conoscere i prodotti di stagione...
Che il Molise fosse ricca di funghi lo sapevo fin da quando ero ragazzino che ci rimproverava di non saper sfruttare una ricchezza che la natura ci elargiva e ci veniva strappata da squadre di cercatori, per lo più donne, assoldate da incaricati di una grossa azienda alimentare della Campania, che annualmente veniva da noi e raccoglieva quintali di funghi porcini sulle pendici del Matese.
I pomodori pelati fatti in casa sono dei pomodori dalla forma allungata che vengono conservati privi di buccia nei vasetti e sono una delle conserve dell'estate più gettonata. Un modo semplice e genuino per conservare i pomodori per tutto l'inverno ed avere sempre a portata di mano dei gustosi pomodori, perfetti per preparare un ottimo sugo di pomodoro o per utilizzarli come previsto dalla vostra ricetta.
La bistecca ai ferri è un vero e proprio salva cena: veloce, dà soddisfazione, è semplice e piace a tutti gli amanti della carne. Spesso viene considerato anche un piatto facile e in effetti lo è, ma per cuocere la bistecca perfetta non si possono non seguire alcuni piccoli accorgimenti indispensabili.
Trentesima candelina per lo Staffoli Horses che anche quest'anno per il sesto lustro consecutivo darà vita dal 9 al 18 agosto, al più importante evento equestre che si conosca nel centro sud d’Italia.
Tornano il 13 e 14 agosto 2019 le Giornate al Borgo a Fornelli (IS), 25esima edizione, la rievocazione medievale che ogni anno porta migliaia di persone nella cittadina del Molise. Ogni anno si possono ammirare costumi d'epoca, spettacoli, artisti di strada, musica, gastronomia e tanto altro ancora, in uno dei borghi più belli d'Italia.
Un amore che dura da 216 anni ed è sempre vitale! Palio delle Quercigliole, la tradizione più antica di Ripalimosani. Quando l’amore è vero, forte, sincero, autentico… eccome se dura e per sempre! Il Palio delle Quercigliole, giunto alla sua 216^ edizione, è una manifestazione così “sentita†dai ripesi, gli abitanti di Ripalimosani, che pare far pulsare un cuore battente e invisibile in tutto il paese.
il più antico e tradizionale modo di cucinare la carne di pecora, di capra, di agnellone o di castrato
Tra le marmellate tipiche del Molise molto importante e’ sicuramente la mostarda d’uva che e’ un prodotto cardine delle sue zone di campagna, si tagliano a pezzi delle mele renette, delle pere e dei fichi e si mettono a bollire con l’uva nera ed alcuni gherigli di noci, si può aromatizzare con la cannella e i chiodi di garofano.
Nello slang locale viene chiamata anche “cipolla di San Pietroâ€
La manifestazione equestre all'aperto ''Corsalonga Western Show'', in una località incantevole a ridosso di un altopiano incastonato tra i monti dell'Alto Molise.
Madonna della neve (4 e 5 agosto): la festa si svolge nella cappella della Madonna della neve dalla quale all’imbrunire della sera del 4 agosto, dopo la novena, la statua viene portata in pro¬cessione alla cattedrale, dove trova ad accoglierla i fuochi pirotecnici. La sera del 6 agosto la Madonna tornerà in processione alla sua cappella, mentre in piazza la festa popolare proseguirà con musica, balli, bancarelle e piccola gastronomia.