... ed è una delle regioni migliori d'Italia
La cultura dell’uso del mezzo pubblico agli italiani proprio non piace. Eh, già perché ad oggi il mezzo più utilizzato per gli spostamenti è ancora l’auto privata. Anche nel nostro territorio. Per andare a lavoro soprattutto, ma anche per andare in vacanza d'estate o un rapido week-end di svago.
L'Europa però continua a vigilare, senza fare sconti a nessuno. Nonostante la conformazione geografica della penisola, non ci sono eccezioni.
Il Pianeta ha bisogno che l'aria sia pulita, ne vale della sopravvivenza di chi lo abita. I tassi di inquinamento delle industrie e delle automobili superano i limiti consentiti dall’Europa. Se volessimo parlare di numeri, poi, la situazione si complica: gli spostamenti sono soddisfatti solo al 65%, ma di mezzi in circolazione se ne contano circa 38 milioni.
La Corte di giustizia europea penalizza l’Italia per la qualità dell’aria che respiriamo e per la quale non facciamo nulla per migliorarla.
Ma ci sono alcune regioni nel Bel Paese che riescono a mantenere l’aria pulita, dunque con poco smog. A stilarne la classifica è Legambiente che secondo il report “Mal D’Aria 2019†sono solo sei le regioni d’Italia.
Tra queste anche il Molise, dove il basso tasso di industrializzazione e le sconfinate aree verdi fanno sì che l’inquinamento non ristagni. La bella notizia è che in Molise si “respira†bene!
Prima di prenotare una vacanza, ad esempio, si da già per scontato che la si raggiungerà in auto, mah! E se facessimo il discorso inverso?! Pensando di selezionare una vacanza in base, ad esempio, al treno che ci porta fino in centro città … beh, questo sarebbe un primo passo per il nostro Pianeta.
(foto prese da internet)