... e ritornare a lavoro con una marcia in più!
Il mare è bello d’estate per il clima di vacanza e relax mentale. C’è anche chi lo preferisce nei mesi fuori stagione di vacanza con meno caos di gente. Quale modo migliore di farlo guardando il mare, il suo eterno movimento. Ci rilassa, stende tutte le tensioni e ci rigenera solo standoci seduti dinanzi.
La regione Molise di spiagge ne ha solo per 35 km, ma sono davvero uniche per la tranquillità di cui si riesce a farne il pieno di energie e affrontare il ritorno a lavoro con una marcia in più.
Scendendo, dunque, dal confine con l’Abruzzo si incontra la Marina di Montenero, il Lido di Petacciato, il Borgo di Termoli e, in ultimo, ma non meno importante la Spiaggia di Campomarino.
Da qui, volgendo lo sguardo verso il mare aperto, si vedono le Isole Tremiti. La costa del Molise viene anche chiamata “la costa dei delfini†perché, navigando in direzione delle isole, si incontrano spesso delfini giocherelloni che sguazzano felici.
Il delfino è uno degli animali impiegato per la'' Pet Therapy'' e cioè un ''uso terapeutico degli animali da compagnia''.
Nata negli anni ’70, la pet-therapy ha avuto un ampio sviluppo che le ha permesso di essere applicata in diversi campi. Dapprima negli ospedali psichiatrici per la cura dei pazienti che non rispondevano alle tradizionali cure e trattamenti, poi, visti i miglioramenti, anche in altri campi medici. Ad oggi, invece, attuata anche nella Pet-farm, fattorie di animali dove è possibile stare a contatto con gli animali, giocarci, metergli da mangiare e interagire con loro.
Avere la possibilità di incontrare delfini nelle acque molisane, quindi, concilia e assicura un relax completo per mente e corpo.
Ci sono poi ben tre porti turistici per circa 1000 posti barca e per gustare la cucina molisana ci sono 150 ristoranti. Poi, la scelta è varia per decidere dove dormire tra campeggi, hotel, B&B e agriturismo.
foto prese online