Il nuoto è uno dei migliori modi per fare esercizio fisico. Adatto a tutte le età , è uno sport completo che fa lavorare l'intero corpo e il sistema cardiovascolare. Come se non bastasse, favorisce anche per il benessere mentale.
Vuoi scoprire quali sono i benefici specifici del frequentare regolarmente una piscina? Scoprilo scorrendo questa galleria!
Dalla testa ai piedi
Uno dei grandi benefici del nuoto consiste nel fatto che fa lavorare il corpo intero. Infatti, coinvolge nel movimento quasi tutti i principali gruppi muscolari.
Quando una persona nuota, usa braccia, torso e stomaco. Senza stressare il corpo, il nuoto migliora la frequenza cardiaca, aumenta tono e forza muscolare, aiuta a controllare il proprio peso.
Fa sentire bene
Una nuotata, anche rilassata, stimola la produzione di endorfine, che influenzano positivamente l'umore.
Il nuoto può contribuire a rafforzare la fiducia in se stessi e affinare le competenze sociali, fattori che aumentano l'autostima.
Benefico per chi ha problemi fisici
Il nuoto può costituire un'opzione sicura per chi ha subito traumi fisici, soffre di artrite o è affetto da qualche tipo di disabilità , che rende difficile uno sport a maggior impatto.
L'acqua sostiene i muscoli e aiuta chi ha dolori e rigidità .
Divertente
Nuotare non è mai un'attività noiosa. Quando ti stufi delle bracciate in superficie, prova ad avventurarti in immersione.
Aggiungi varietà alle tue nuotate, prova stili diversi o organizza una gara di nuoto tra amici. I più attivi possono sperimentare la pallanuoto.
Sicuro durante la gravidanza
Il nuoto è uno sport raccomandato anche per le donne incinte. Le future mamma, infatti, possono trarre immensi benefici dal nuoto.
L'acqua aiuta a sentire meno il peso del pancione e una nuotata rilassata può aiutare le donne incinte a sentirsi meglio, oltreché a mantenersi in forma.
Insegna a nuotare a tuo figlio
Le lezioni di nuoto per neonati sono un ottimo modo per avvicinare il proprio figlio all'acqua mantenendosi al tempo stesso in forma.
Se il pediatra è d'accordo, puoi andare in piscina con tuo figlio appena ti senti a tuo agio nel farlo.
Adatto a tutte le etÃ
Si può imparare a nuotare a qualsiasi età , fermo restando che prima lo si fa meglio è.
Tutti possono nuotare al proprio ritmo, perciò si può dire che il nuoto sia perfettamente adatto anche per i principianti o per chi non si sente troppo in forma.
Un'utile abilitÃ
Per i genitori: incoraggiate il vostro bimbo a nuotare il prima possibile, a prendere lezioni o a unirsi ad una squadra di nuoto.
Quando si impara a nuotare, si impara per tutta la vita. E il nuoto sarà sempre un'opzione valida per fare esercizio fisico. Inoltre, non è da sottovalutare che essere in grado di nuotare può in alcuni casi salvare la vita.
Migliora il sonno
Nuotare può aiutare a dormire meglio la notte e combattere l'insonnia.
Non c'è dubbio che una nuotata rilassata possa aiutare le persone anziane a migliorare la qualità del sonno.
Benefico per persone disabili
Per chi è ostacolato da una disabilità o è limitato nella mobilità , la piscina può essere il posto giusto per fare esercizio fisico.
Facendo galleggiare, l'acqua fornisce un supporto naturale ai nostri muscoli.
Rafforza il sistema cardiovascolare
Chiunque voglia migliorare il proprio sistema cardiovascolare dovrebbe considerare la possibilità di fare nuoto.
Anche una nuotata poco impegnativa è in grado di migliorare la frequenza cardiaca, abbassare la pressione e controllare i livelli di glicemia.
Aiuta a gestire lo stress
L'esercizio fisico in genere è un ottimo modo di alleviare ansia e stress.
Quando ti concentri per completare un numero di vasche in un determinato lasso di tempo, i benefici fisici e mentali sono enormi.
Consumo calorico
Sapevi che una persona di 72.5 kg può consumare circa 423 calorie all'ora nuotando a un ritmo lento o moderato?
Si tratta di un modo estremamente rilassante per perdere peso!
Benefico per chi soffre d'asma
Secondo le ricerche il nuoto è un ottimo modo per fare esercizio fisico anche per chi soffre d'asma.
Tuttavia, i disinfettanti chimici usati nelle piscine possono anche peggiorare i sintomi. Parla con il tuo medico ed, eventualmente, opta per una piscina con acqua salata.
Aiuta in caso di sclerosi multipla
Le persone affette da sclerosi multipla possono trovare beneficio nell'attività in piscina, che può potenzialmente arrivare a ridurre il dolore e il disagio.
Le persone affette da sclerosi multipla che si dedicano alla piscina hanno notato miglioramenti rispetto a depressione e spossatezza.
Accessibile
Nuotare è uno dei modi più accessibili per rimanere in forma e non devi necessariamente farlo in piscina, puoi sempre farlo al mare!
E se sei lontano dal mare puoi sempre nuotare in un lago!
foto e articolo preso online