Con il computer e il telefonino puoi accedere a Internet in qualsiasi momento per navigare, condividere informazioni, foto, video, musica. Puoi guardare la TV, giocare, incontrare vecchi e nuovi amici o fare acquisti.
Alunni: imparare e divertirsi in sicurezza
Puoi anche svolgere ricerche e trovare risorse utili per i tuoi studi.
Ricorda, però, che Internet è come il mondo reale: ci sono le cose belle e le cose brutte.
Il computer è un mezzo molto interessante e divertente, ma non è un giocattolo: dovresti utilizzarlo soltanto col permesso dei tuoi genitori e con un adulto presente nella stanza.
Basta seguire alcune regole e fare un po’ di attenzione per divertirsi e per imparare tante cose interessanti, senza rischiare brutte sorprese.
Alunni: consigli per la navigazione
Quando sei su Internet non dare mai a nessuno il tuo indirizzo di casa, il tuo numero di telefono o il nome della tua scuola, a meno che i tuoi genitori non ti diano il permesso.
Non dare a nessuno informazioni e dati di carte di credito o informazioni bancarie ed in generale non compilare moduli on–line.
Se frequenti una chat room e qualcuno ti dice qualcosa di strano o preoccupante, parlane appena possibile con i tuoi genitori.
Non rispondere mai ad e-mail o messaggi fastidiosi o che non comprendi.
Se ti capita di notare fotografie che ti mettono a disagio parlane sempre ai tuoi genitori.
Non accettare inviti, appuntamenti e non inviare foto, a meno che non lo decidano i tuoi genitori.
Non scaricare, senza parlarne con gli adulti, immagini, suonerie, o file in genere, sia da Internet che come allegati a messaggi di posta elettronica, che possono creare intromissioni nel computer, oppure possono comportare costi indesiderati.
Leggi sempre con attenzione tutte le indicazioni di accettazione alla navigazione dei siti e nel dubbio parlane con un adulto.
Ricorda che se qualcuno ti fa un’offerta che sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.
Se non riesci a parlare subito con i tuoi genitori di situazioni particolari che ti sono accadute, che hai visto o hai letto su Internet (magari perché sono occupati o sono assenti per il lavoro), parlane appena puoi con i tuoi insegnanti o con un familiare adulto.
Rivolgiti agli adulti nel caso di incontro con siti che ti creano disagio.
Ricorda che alcuni comportamenti in rete possono essere illegali!