Spiagge a misura di bambino, Termoli unica località molisana a conquistare la Bandiera verde. Il riconoscimento di un comitato scientifico composto da oltre 200 pediatri.
Assegnata la Bandiera Verde da una giuria di pediatri al Molise. Anche quest’anno è stato reso noto l’elenco con le spiagge adatte ai bambini e nella lista compare anche la spiaggia di Termoli.
Le caratteristiche a cui devono attenersi i luoghi interessati riguardano servizi per bambini e piccolini, giochi in spiaggia, fondale del mare e ambiente: solo a loro è stata data la Bandiera Verde.
L’idea risale al 2008 dalla mente del Prof. Italo Farnetani, pediatra. Successivamente divenuta progetto vincente perché coinvolge centinaia di pediatri, presi a campione, su tutta l’Italia.
Essi hanno il compito di recensire le località di mare dove i bambini stanno a proprio agio.
La libertà di muoversi tra gli ombrelloni, ad esempio, è un altro parametro importante.
Si giudica poi il litorale sabbioso, la presenza di bagnini, la pulizia dell’acqua e della spiaggia da parte degli enti addetti e preposti a garantire la salute pubblica.
Dunque, le finalità di tutto questo lavoro fatto a monte dai pediatri sono di aiutare le famiglie con bambini a trascorrere una vacanza in piena serenità , ma soprattutto in modo sicuro.
foto prese online articolo prodotto internamente