La Tiella è conosciuta come piatto tipico Pugliese, anche se ogni regione ha una propria variante della ricetta, non a caso tipico della regione Molise.
La Tiella di patate e pomodori alla molisana può esser realizzata in tutte le stagioni, ma generalmente è ottima per esser servita in estate come piatto unico, ricco e profumato.
Contorno originale e colorato in grado di accompagnare qualsiasi piatto.
INGREDIENTI
- 300 g Pomodori
- 300 g Patate
- 300 g Cipolle
- 2 Peperoni
- 6 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 50 g Pane grattugiato q.b.
- Brodo q.b.
- Sale e Pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Sbucciate le patate e le cipolle quindi lavatele, asciugatele ed affettatele in maniera sottile; inseguito lavate ed affettate i pomodori.
Procedete ad ungere con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva una pirofila e coprite il fondo con uno strato di cipolle precedentemente affettate.
Irroratele con dell’altro olio, salate e pepate.
Su questo primo strato disponetene un altro di patate affettate ed uno ancora di pomodori.
Condite con un’altra cucchiaiata di olio.
Mondate, lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà per il lato lungo.
Versate in una terrina il pangrattato, mescolatevi il prezzemolo e l’aglio, aggiungete infine due cucchiaiate d’olio, salate, pepate e mescolate ancora.
Ora con questo composto potrete farcire i peperoni precedentemente tagliati a metà , adagiateli sullo strato di pomodori e patate.
Aggiungete l’olio rimasto e bagnate con il brodo, che avrete accuratamente preparato in precedenza.
Infornate a 170° verificando che non manchi il brodo ed aggiungendone a seconda della necessità di volta in volta, non dimenticate di tenere caldo il brodo.
Le foto inserite, prese online, sono solo oramentali e non rispecchiano la ricetta, anche la ricetta è stata presa online.