La Regione Molise attua e promuove iniziative orientate a mantenere e rinsaldare il legame ed i rapporti dei molisani all'estero con la propria terra d'origine e sostiene, fra le comunità molisane nel mondo e tra le nuove generazioni, il valore dell'identità molisana.
L'impegno del governo regionale in questa direzione si è concretizzato negli anni con iniziative in favore dei cittadini molisani emigrati all'estero finalizzate all'avvio e allo sviluppo di relazioni economiche, nonché al rafforzamento della loro identità intesa come conoscenza della cultura di origine e a sostegno della loro presenza attiva e globale nel contesto culturale e sociale di appartenenza.
Attraverso la Legge Regionale n. 31 del2 ottobre 2006, la Regione si propone di agevolare il rientro ed il reinserimento in Molise degli emigranti, di fornire assistenza ai molisani nel mondo in caso di particolari eventi socio-politici all'estero, di offrire riconoscimenti in favore di coloro che si distinguono in ambito lavorativo, culturale, artistico, sociale, politico e sportivo, onorando l'immagine del Molise nel mondo.
Con l'intento di realizzare un ponte ideale che tenga congiunti e rafforzi i rapporti di collaborazione con i molisani all'estero, la Regione promuove iniziative di turismo sociale e di interscambio culturale, soggiorni per emigrati anziani e vacanze culturali di studio per i giovani di origine molisana residenti all'estero, incentiva inoltre lo sviluppo di scambi commerciali tra imprese.
L'organizzazione di incontri, convegni, seminari, la diffusione di pubblicazioni e materiale informativo, l'insegnamento della lingua italiana all'estero, la promozione del patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale regionale, sono azioni, dunque, che la Regione realizza nell'ottica di un Molise lontano dalla sua terra ma vicino alle sue origini e alla sua identità culturale.
Attività e Competenze
Articolo preso direttamente dal sito della Regione Molise foto prese online