Le bevande invernali per scaldarsi quando fuori fa freddo

Fuori piove o nevica e le temperature suggeriscono tutto tranne che uscire? Scaldatevi con una tazza fumante di punch, di sidro o con un decotto di zenzero, miele e limone.

Le bevande calde non sono solo buone da gustare, ma fanno anche bene al nostro corpo. Molti ritengono che aiutino a contrastare la ritenzione idrica e che favoriscano la digestione. In più, hanno un ottimo effetto in caso di raffreddore o influenza: il calore, infatti, lenisce le irritazioni e fluidifica il muco in modo da espellerlo più facilmente.

1 – Sidro caldo di mele
Una bevanda tipica invernale da bere calda, a cui si possono aggiungere varie spezie per renderla ancora più saporita e gustosa. Con il sidro si sposano bene: la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero. Qualcuno aggiunge anche il tè, lo zucchero e del whisky (o del brandy).


2 – Grog
Conosciuto come il drink dei pirati, questo mix di acqua e rum si beve soprattutto caldo. Le sue varianti sono moltissime e vanno dal succo di limone a quello di lime, dall’aggiunta di dolcificanti a quella di spezie come zucchero e cannella.

3 – Cioccolata calda
Non c’è nulla di più buono e goloso di una tazza di cioccolata calda da assaporare lentamente. Con l’aggiunta di panna montata o di spezie, come la cannella, rimane una delle coccole più apprezzate della stagione invernale. È facilissimo prepararla anche a casa: basta dotarsi di una tavoletta di cioccolato fondente e farla sciogliere nel latte intero già caldo con un po’ di zucchero. Il segreto è l’aggiunta di fecola di patate e la cottura a fuoco lento. Per una versione più light potete usare il latte scremato o quello vegetale.


4 – Tisana allo zenzero, miele e limone
Per scaldarsi, ma anche per favorire la digestione e rafforzare il sistema immunitario. Sono i benefici di questa tisana, facilissima da preparare, che potete gustare dopo i pasti. Basterà portare a ebollizione l’acqua e immergere qualche pezzo di zenzero privo di buccia e una fetta di limone. Lasciate in infusione per qualche minuto e poi servite nella tazza con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.

5 – Bevanda speziata alla mela
Una tisana calda a basa di un centrifugato di mela e limone. Una volta filtrato, il succo deve essere portato a bollore insieme ad acqua, cannella, anice stellato e miele d’acacia. Si beve bollente.

6 – Irish Coffee
Per chi non ha paura dei gusti forti, ecco una bevanda che arriva direttamente dall’Irlanda e che promette di scaldare i vostri cuori (e non solo). Si tratta di un drink a base di caffè caldo zuccherato, con l’aggiunta di un bicchierino di whisky e panna semi-montata. Per realizzarla nel modo corretto, si deve agitare la panna liquida nello shaker ghiacciato per qualche minuto.


7 – Vin Brulé
Una bevanda tipica della nostra tradizione che si può preparare anche a casa. Per un risultato senza pari è bene acquistare un vino rosso molto intenso, arance e limoni non trattati e spezie molto profumate. La ricetta base può essere arricchita, a seconda del proprio gusto, con l’aggiunta di frutti rossi, miele e altre spezie come anice stellato, cardamomo, zenzero e noce moscata.

8 – Zabaione
Una crema che parla subito di casa e tradizione: è lo zabaione, che si fa con il tuorlo sbattuto, lo zucchero e un goccio di Marsala. Prepararlo nel modo giusto, però, non è così semplice. Serve una pentola apposita e poi bisogna rispettare bene le dosi e le temperature indicate. Si può servire caldo con biscotti secchi e l’aggiunta anche di un ciuffo di panna montata.

9 – Punch
Acqua, tè, zucchero, cannella, una fetta di limone e acquavite (o rum). Sono questi gli ingredienti essenziali per questo distillato di bontà che delizierà il vostro palato e faciliterà la vostra digestione. Le aggiunte alla ricetta tradizionale sono molteplici: dalle bucce di arance e limoni alle erbe aromatiche. Nella versione italiana, il ponce livornese, si sostituisce il caffè concentrato al tè e all’acquavite il “rumme”, un liquore a base di alcol, zucchero e caramello.


10 – Bombardino
Amata soprattutto dagli sciatori, che lo bevono nei rifugi ad alta quota, questa bevanda è a base di caffè, liquore all’uovo e whisky, con l’aggiunta di panna montata. Anche in questo caso, non mancano le varianti: al whisky si può sostituire il brandy, la grappa o il rum. D’inverno si gusta bollente, ma è apprezzata anche in estate, quando viene servita ghiacciata.