Molise: zone turistiche e paesaggi incantevoli, un piccolo promemoria per uno sport invernale, lo sci!
Zone turistiche e paesaggi incantevoli, un piccolo promemoria per uno sport invernale, lo sci!
Il piccolo Molise è in grado di fornire montagne adatte allo sci, infatti la neve è sempre abbondante nella stagione invernale, grazie all’azione dei venti orientali che quando impattano la catena appenninica lasciano sul suolo copiose precipitazioni nevose, da dicembre fino ad aprile.
Il centro più sviluppato della regione si trova in provincia di Campobasso, ai piedi dei Monti del Matese, una catena che supera i 2.000 m di quota, al confine con la regione Campania.
Campitello offre parecchie piste (40 km ) di cui più di un terzo assistite da impianti di neve programmata e 7 impianti di risalita che la rendono una delle località sciistiche più importanti dell’Appennino.
Più vicina al mare, in provincia di Isernia, troviamo anche Capracotta: con i suoi 1430 m di altitudine è una delle cittadine più elevate di quota dell’intera penisola, con un microclima che l’ha resa famosa per l’elevato spessore della neve durante la stagione invernale.
Qui si pratica il fondo, con anelli per una lunghezza complessiva di circa 15 km, ma si trovano anche uno skilift e una seggiovia per lo sci alpino.
Foto: prese qua e la per il web