Il Palazzo di San Francesco, adiacente alla Chiesa omonima, è sede del Municipio della città . L'intero complesso (palazzo con annessa la chiesa) fu fatto costruire nel 1222 da Francesco d'Assisi.
Il Palazzo di San Francesco, adiacente alla Chiesa omonima, è sede del Municipio della città .
L'intero complesso (palazzo con annessa la chiesa) fu fatto costruire nel 1222 da Francesco d'Assisi. L'attuale palazzo era all'ora il Monastero dei Padri Conventuali ed ospitò i frati fino al 1809.
L'antico monastero fu soppresso in età murattiana per fare posto alla sede del comune e fu restaurato in modo altamente funzionale dopo i danni prodotti dal terremoto del 1980.
Il palazzo è anche sede di attività culturali ed artistiche (con una sala dedicata al pittore locale Domenico Raucci).
La struttura è caratterizzata da un ampio cortile interno in cui sono presenti molti archi e pilastri in pietra locale. ... Come il palazzo Pecori, anche il palazzo Cimorelli si trova in via Mazzini, ma di fronte ad esso.
È presente un grazioso giardino sul retro del palazzo che arriva fino a via Roma, con un bel panorama.
Il palazzo Cimorelli si trova dove forse si trovava l'accesso del castello longobardo, esso ingloba infatti, come il palazzo d'Avalos-Laurelli, una delle torri dello stesso. Il 23 ottobre 1960 il palazzo ospitò per una notte Vittorio Emanuele II in viaggio per recarsi a Teano.