Con la scapece di pesce molisana, che ho preparato per la Giornata Nazionale del Carpione del Calendario del Cibo Italiano, facciamo un salto nella cucina costiera del medio Adriatico. Con il termine ‘scapece’ ci si riferisce ad un particolare metodo di conservazione basato sull’uso dell’aceto.
La spesa al mercato è un rito bello e buono che può esserer conveniente. Si guarda la merce, si confrontano i prezzi e si rispettano le regole. Ecco come evitare errori e trappole
Nello slang locale viene chiamata anche “cipolla di San Pietroâ€
Tutto il Popolo di Dio è debitore verso di loro per il dono della fede. Pietro è stato il primo a confessare che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio. Paolo ha diffuso questo annuncio nel mondo greco-romano.
L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, una risorsa però non inesauribile che è fondamentale imparare a non sprecare. Anche se non sembra, purtroppo sono tante le occasioni quotidiane in cui lo spreco è dietro l’angolo: dall’igiene personale alle pulizie di casa fino all’irrigazione delle piante, spesso consumiamo molta più acqua di quella che realmente ci serve. Eppure, per ridurre gli sprechi e le spese in bolletta basta veramente poco: basta infatti seguire alcune semplici mosse dal risultato garantito.
La stagione estiva è arrivata e tanti viaggiatori, come ogni anno, si sono già attivati al fine di programmare in piena autonomia le proprie vacanze. Infatti, numerosi sono ormai i siti che ci permettono di pianificare le nostre ferie direttamente dal divano di casa, con spesso un gran risparmio di energie e di finanze. Tuttavia, non si può trascurare come numerosi ignari vacanzieri siano ogni anno vittime di sedicenti annunci, che finiscono poi per rivelarsi come l'ennesima fregatura per i malcapitati.
Cosa sapere prima di pensare all'acquisto di un'auto a km zero. Per capire se convengono davvero
San Giorgio nacque nel 282 o nel 283 nel castello di Georgia a tre miglia da Nazaret, da genitori nobili che erano ferventi cristiani.
Mazzamauriello e zì Monaca. Nora era figlia unica di un carpentiere e d’una filatrice di lana. Fin da piccola aveva dimostrato una pia vocazione, trascorrendo le giornate in orazioni e in opere buone. Ancora giovane perse entrambi i genitori e, rimasta sola, decise di farsi monaca seguendo gli impulsi del suo cuore.
Secondo l’idea del maestro Di Zinno, dovevano dare l’idea di “essere in voloâ€
Giornata importante per questo sito (o Blog): il 20 giugno del 2018 fu pubblicato il primo articolo (post).
I Dipartimenti Provinciali di Campobasso e di Isernia dell’ARPA Molise sono impegnati nella realizzazione di un obiettivo ambizioso in materia di qualità delle acque per il consumo umano: la pianificazione di nuove procedure di analisi adatte al proprio territorio.
Il recente report delle Nazioni Unite giudica il settore moda responsabile in gran parte per la salute del pianeta. Anche nella nostra oasi verde, la regione Molise, l’inquinamento sembra non esserci, ma recenti e tristi ritrovamenti nell’area del venafrano ci dicono esattamente il contrario.
Tra i piatti della tradizione molisana, quello che in assoluto caratterizza la cena della Vigilia di Natale troviamo l’anguilla.
La terza domenica di giugno, la statua del Santo viene portata in processione dal convento al paese.
Cosa significa studiare? Che sia per un'interrogazione, per un esame o per una ricerca scritta, per molti studiare significa apprendere un concetto per superare una prova ben precisa. E sono molti gli studenti che, a ridosso di un compito in classe, passano ore ed ore sui libri con la speranza che il proprio cervello incameri quante più informazioni possibili.
La manifestazione trae origine dalla Pace tra Crociati e Trinitari, rievocando così l’avvenimento storico avvenuto a Campobasso nel 1587. Di solito viene effettuata in concomitanza dei festeggiamenti del Corpus Domini.
Mini-guida per sopravvivere al caldo in città senza aria condizionata, senza consumare troppa energia e senza gravare sull'ambiente.
C’è un’antica tradizione ad Isernia che affonda le sue radici in un passato di manifestazione di fede. Vissuto tra il 1100 ed il 1200, nato in Portogallo, Sant’Antonio è morto a solo 36 anni.
L’esposizione del corpo ai raggi del sole è molto importante per la nostra salute ed ha effetti benefici per tutto l’organismo. Anche se bisogna calibrare bene le “dosi†di esposizione, diversi studi scientifici hanno confermato come questa sia fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo.
La stagione dell’abbronzatura è ufficialmente cominciata: con le prime giornate calde abbiamo finalmente cominciato ad indossare abiti leggeri e il pallore dell’inverno è un involucro triste di cui liberarsi al più presto. Esponiamoci dunque al sole, ma con gradualità e buon senso, ricordando che la salute della pelle e del nostro organismo è il nostro primo obiettivo. Per predisporci alla tintarella possiamo anche sfruttare le virtù di alcuni alimenti, particolarmente utili nel favorire la produzione di melanina, dalla quale dipende il bel colore dorato tipico dell’estate.
L’importanza storica del ultimo ritrovamento archeologico è racchiusa nella grandezza simile ad una nocciolina. Si tratta infatti di un dente incisivo che madre Natura ha protetto per farlo giungere fino a noi molisani.
Soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e l’arrivo della bella stagione le false notizie alimentari si moltiplicano sul web in moltissimi siti.
Che sia un piccolo balcone in centro città o una grande terrazza vista mare, lo spazio outdoor può rivelarsi il punto di forza di un appartamento e la sua progettazione non deve mai essere sottovalutata.
Potete scegliere il viaggio perfetto: e viaggiare nelle mete cult dell’estate. Potete anche pianificare nei dettagli tutte le tappe e i momenti cult. Potete vincere la lotteria prenotando il volo con la compagnia aerea più sicura del modo.
Costruire un percorso turistico è un lavoro non semplice che richiede studio, metodo e flessibilità . La progettazione abbraccia diverse fasi, che si possono riassumere in tre momenti principali che precedono la visita guidata e l’accompagnamento turistico: Idea, Studio, Realizzazione.
Oasi di Bosco Casale L'Oasi LIPU di Casacalenda, nata ufficialmente nel 1993, è la prima oasi naturalistica del Molise.
La Torta ricotta e ciliegie è un dolce soffice da credenza, golosa variante della classica Torta di ciliegie. In questo caso con ricotta fresca che regala una consistenza morbidissima e oltre che un impasto sodo che permette alle ciliegie fresche di restare in superficie anche dopo la cottura in forno! Profumata e umida al punto giusto, grazie alle ciliegie che in cottura rilasciano tutto il loro succo fruttato, rendendo la Torta ricotta e ciliegie squisita e soffice per giorni!La Ricetta è di quelle che si fa ad occhi chiusi! che avevo preparato tempo fa anche in versione Torta ricotta e fragole .
È la più famosa poesia sulla transumanza: i pastori di D’Annunzio, preparandosi all’inverno, conducevano le loro greggi dai freschi pascoli montani dell’Abruzzo alla più calda pianura del Tavoliere delle Puglie. Attraversavano il Molise seguendo gli antichissimi tratturi, ampie vie d’erba lungo le quali il bestiame si spostava in autunno e, in senso inverso, in primavera, transitando e pascolando al tempo stesso.
Ancora poco esplorato dal turismo di massa, il Molise, stretto fra Abruzzo e Puglia, è una regione che raccoglie splendidi tesori d’arte, scenari naturali mozzafiato e tradizioni millenarie. Elementi caratteristici del Molise, i tratturi sono antichissime vie d’erba battuta lungo le quali i nostri avi, dall’epoca pre-romana sino a un paio di secoli fa, spostavano stagionalmente le proprie greggi.